Rivista PANORAMA DIFESA, n° 192, novembre 2001, pp. 20-31    

LE LEZIONI DI
« ORIZZONTE »


Le vicende del programma « Orizzonte »
offrono un'occasione per riflettere sui benefici,
sui limiti e sui futuri modi di cooperazione europea
nel campo delle costruzioni navali.

di ROBERTO LEONARDI         

L'esperienza dell'Italia nel settore dei programmi navali internazionali è sicuramente tra le maggiori del mondo, considerati i progetti cui ha partecipato nel recente passato. Un progetto militare navale moderno, in termini di complessità, per le innumerevoli necessità di coordinamento che richiede sia sul versante governativo che industnale, rappresenta sicuramente un impegno manageriale considerevole, che difficilmente trova riscontro sul piano militare.

Alla luce dell'esperienza tratta dalle attività cui l'Italia ha partecipato nel corso degli anni, è possibile tracciare un bilancio, con spunti di riflessione che consentono una visione d'insieme il più possibile completa e obiettiva. Tale possibilità esiste normalmente solo a posteriori, quando le emotività del momento sono trascorse (ci si riferisce in particolare alla fine della cooperazione trilaterale "Orizzonte" e alla continuazione del programma in forma bilaterale) e gli elementi di giudizio sono più consolidati; cosa oggi consentita dalle circostanze.

L'esposizione, anziché seguire lo schema classico di un articolo, cerca di esporre i concetti in risposta a una serie di domande che puntano a sviscerare gli aspetti chiave della questione; naturalmente quanto riportato può risultare non sempre condivisibile, ma può in ogni caso costituire lo spunto per un dibattito che consenta la libera espressione del pensiero di ognuno.

Perché è nato e qual è lo scopo del programma "Orizzonte"?
        [...]

Quali sono stati i principali criteri innovativi introdotti dal programma?
        [...]

Quali sono stati i fattori che più hanno condizionato il programma "Orizzonte" nella fase iniziale a tre?
        [...]

Quali risultati ha conseguito l'industria, a fronte delle aspettative e dei compiti assegnati, nella fase trilaterale del programma?
        [...]

Quali sono state le ragioni del mancato proseguimento del programma "Orizzonte" su base trilaterale?
        [...]

Che risultati ha conseguito la Fase 1 (trilaterale) del programma "Orizzonte", e come è avvenuto il passaggio alla Fase 2?
        [...]

Che cosa si è imparato dall'esperienza del progetto NFR 90?
        [...]

Quali spunti di riflessione si possono ricavare dalla fine della cooperazione trilaterale sul programma "Orizzonte", e quali insegnamenti scaturiscono dallo stesso programma?
        [...]

Che cosa hanno imparato la Marina e l'industria nazionale dalla cooperazione con le controparti britannica e francese?
        [...]

Esiste la possibilità di individuare un ritmo di costruzione "ottimale" per navi?
        [...]

Se si dovessero aprire prospettive per una nuova cooperazione in campo europeo per una nave completa, come potrebbe essere impostata alla luce dell'esperienza acquisita?
        [...]

file     pdf
SCARICA L'INTERO ARTICOLO



Privacy Policy
AMICI CORSARI

striscina