Gruppo

Accademia Navale - Italian Naval Academy former Cadets

Per chi ha la fierezza di essere stato un Allievo Ufficiale dell'Accademia Navale
For the proud former midshipmen of the Italian Naval Academy

Avvertenza

Questa è una comunità virtuale istituita, in via del tutto ufficiosa, nell'ambito dei Gruppi di LinkedIn. Essa non è, infatti, in alcun modo collegata con il Comando dell'Accademia Navale di Livorno, né con alcun altro organo istituzionale della Marina Militare italiana.
Questo gruppo, inoltre, non ha nemmeno delle attribuzioni confrontabili con quelle delle associazioni di Alumni, che accolgono gli ex frequentatori di istituti di formazione a livello universitario. Tali associazioni, in effetti, subordinano l'accettazione delle richieste di adesione all'esibizione di una documentazione che comprovi il possesso dei requisiti prestabiliti. Delle verifiche di tal genere non potrebbero ovviamente essere effettuate nell'ambito di LinkedIn
Pertanto, l'appartenenza di un qualsiasi individuo a questo gruppo non può costituire, di per sé, una garanzia che egli sia effettivamente stato un Allievo Ufficiale dell'Accademia Navale di Livorno.

Finalità

Nel compilare il proprio profilo LinkedIn, ognuno vi include, come in un curriculum vitae, sia i dati relativi alla propria formazione accademica (paragrafi Formazione e Corsi), sia quelli sulle proprie esperienze professionali (paragrafo Esperienza). Normalmente, chiunque includa questi dati ha cura di esporli in modo accurato e veritiero, poiché è ovvio che qualsiasi dato arbitrariamente millantato risulterebbe comunque ininfluente sulle sue future nuove opportunità, e rischierebbe anzi di screditarlo, come mitomane, facendogli perdere ogni credibilità.
Fermo restando quanto finora detto, questo gruppo ha la finalità primaria di conferire una maggiore visibilità - attraverso l'esibizione del piccolo logo del gruppo stesso - a quanto dichiarato nei paragrafi Formazione e/o Corsi circa la formazione ricevuta quale Allievo Ufficiale dell'Accademia Navale.
Con tale sistema vengono inoltre perseguite le seguenti finalità secondarie:
- favorire, attraverso la più diretta connessione fra i membri dello stesso gruppo, maggiori possibilità di manifestare la naturale solidarietà esistente fra gli ex Allievi Ufficiali dell'Accademia Navale;
- sottolineare l'implicito sentimento di fierezza di chi ha tenuto ad includere nel proprio profilo LinkedIn la formazione ricevuta presso l'Accademia Navale;
- fornire in tal modo un piccolo contributo indiretto alla conoscenza della nostra Accademia Navale.

Iscrizioni

Possono iscriversi al gruppo tutti gli utentii di LinkedIn che siano stati Allievi Ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno, e che abbiano altresì indicato tale esperienza formativa nei paragrafi Formazione o Corsi del proprio profilo LinkedIn. In alternativa a tale indicazione specifica, può essere anche sufficiente l'aver inserito nel paragrafo Esperienza la propria esperienza professionale come Ufficiale della Marina Militare italiana, visto che risulta in tal caso implicita la provenienza dall'Accademia Navale.
Per iscriversi è sufficiente premere il seguente pulsante che fa aprire l'apposita pagina del sito di LinkedIn

L'iscrizione verrà confermata non appena possibile (il controllo delle richieste pervenute viene effettuayo, di massima, un paio di volte al mese). Qualora tale conferma dovesse tardare oltre un mese, l'inconveniente potrà essere segnalato con un breve messaggio e-mail all'indirizzo indicato qui in basso.

Privacy Policy
  
SODALITAS INIZIO home