Primo Equipaggio della Stella Polare
CELEBRAZIONE DEL CINQUANTENARIO
Riva di Traiano, 23 giugno 2015

Notiziario della Marina


CINQUANTENARIO DI
NAVE STELLA POLARE


di Enrico Salvatori

Nella tarda mattinata di martedì 23 Giugno si sono ritrovati al Porticciolo di Riva di Traiano, in prossimità di Civitavecchia, alcuni di coloro, che avevano fatto parte del primo equipaggio di Nave Stella Polare, dislocata per questa occasione a Civitavecchia, per festeggiare i 50 anni dell’Unità. Purtroppo alcuni erano assenti materialmente o per motivi di salute o perché nel tempo ci avevano lasciato, erano, però, presenti in spirito.
Dopo i saluti di rito, dopo che un bel venticello da scirocco ha dato loro il benvenuto, i partecipanti, guidati dall’allora Comandante Giancarlo Basile, sono saliti a bordo accolti con grande cordialità dal Comandante e dall’equipaggio, del quale facevano parte anche alcuni Allievi del Collegio Morosini in crociera addestrativa. Salire nuovamente a bordo dopo tanti anni è stato per tutti un momento di grande commozione, che ha fatto riaffiorare nella mente, ma, soprattutto, nel cuore, ricordi molto belli di momenti vissuti in anni ormai abbastanza lontani. A far riaffiorare questi ricordi ha contribuito anche lo sfogliare le pagine del bellissimo libro scritto da Mimì Carro “L’alba della Stella Polare”, che è stato consegnato a tutti i presenti, dove vengono raccontati e documentati i primi due anni dell’Unità. Non solo sono riaffiorati i momenti lieti, come la vittoria con relativo record della Regata della Giraglia, ma anche quelli tristi procurati dalla perdita di cari amici, con i quali erano stati condivisi i giorni trascorsi a bordo e quelli faticosi passati quando il mare ed il vento non erano favorevoli. Il Comandante Basile, dopo aver ringraziato i presenti ed il Comandante per l’accoglienza che era stata riservata al suo Equipaggio, ha ricordato, poi, con affetto coloro che ci avevano lasciato e che sono stati onorati con un minuto di silenzio ed, infine, con poche, ma sentite, parole ha ricordato l’evento per il quale ci eravamo riuniti. L’intervento del Comandante Basile si è concluso con un applauso da parte dei presenti e con omaggi donati al Comandante dell’Unità, il quale ha ringraziato i membri del primo Equipaggio, al quale ha fatto omaggio di una bella maglietta personalizzata col cinquantenario della Stella.
I festeggiamenti si sono conclusi con una 2^ colazione al ristorante del Circolo Velico, alla quale è stato invitato anche il Comandante della Stella, alla quale è seguita la proiezione di alcuni filmati girati a bordo della stella durate il suo primo anno di vita. Nel primo pomeriggio i partecipanti dopo essersi salutati ed essersi dati appuntamento al prossimo anniversario hanno fatto ritorno alle proprie sedi di provenienza, contenti delle poche ore passate insieme e pensando che tutto si sarebbe svolto in modo migliore se fosse stato concesso alla Stella di uscire in mare dando così lì opportunità al 1° Equipaggio di rivivere quei lontani giorni e ricordare gli amici scomparsi lanciando in mare una corona d’alloro.

C.A. (r) Enrico SALVATORI 
Privacy Policy
IL CINQUANTENARIO GIRAGLIA 66