|
Genova, 16 e 17 giugno 2006
Celebrato presso lo Yacht Club Italiano
il memorabile esordio della Stella Polare
QUARANTENNALE
DEL PRIMATO
|
|
Ha conservato molto a lungo un sapore epico l’impresa che illustrò, alla Giraglia del 1966, il pubblico esordio della Stella Polare con il suo primo equipaggio, al comando del T.V. Giancarlo Basile.
A distanza di 40 anni, lo Yacht Club Italiano ha voluto onorare quell’importante e duraturo primato, invitando l’Unità della Marina ed il suo "storico" primo equipaggio a celebrare a Genova il quarantennale del loro successo. Aderendo a questo invito, il Capo di Stato Maggiore della Marina ha disposto l’invio della Stella Polare nel Porticciolo Duca degli Abruzzi, a disposizione dello YCI, "per commemorare una così bella pagina della storia velica della nostra Marina". L’evento, programmato per i giorni 16 e 17 giugno 2006, è coinciso con la concomitante conclusione della regata della Giraglia, competizione che dal 1997 ha assunto la denominazione di Giraglia Rolex Cup e si svolge sul percorso St.Tropez-Giraglia-Genova, pur mantenendo invariata la lunghezza totale (243 miglia).
Pertanto, all’arrivo della regata a Genova, il vincitore in tempo assoluto, il supertecnologico "Maxi" di 30 metri Alfa Romeo 2, è stato salutato dalla barca vincitrice di 40 anni prima, la sempre elegante Stella Polare, splendidamente tirata a lucido nel suo duplice ruolo di Nave scuola e di "barca d’epoca".
Il 17 giugno, dopo una breve uscita in mare dei "veterani" del 1965/66, calorosamente accolti e festeggiati dall’impeccabile equipaggio in carica, tutti gli uomini della nostra barca – vecchi e nuovi – hanno partecipato, sistemati a tre tavoli in posizione d’onore sotto all’immenso tendone del piazzale dello Y.C.I., alla cerimonia della premiazione della regata, evento nel cui programma era stata prevista la celebrazione del quarantennale dello storico successo velico della Marina Militare.
La ricorrenza, ricordata con ampio risalto dai comunicati stampa dello Yacht Club Italiano e dalle testate giornalistiche accreditate, è stata anche illustrata su Internet nel sito "Giraglia 1966" (www.carro.it/giraglia), realizzato per l’occasione e specificamente dedicato al felice debutto della Stella Polare.
|